I 5 Problemi di Salute Maschili più Fastidiosi e Come Risolverli

Calvizie. Malattie cardiovascolari. Cancro alla prostata. Signori, le preoccupazioni in tema di salute non ci mancano -- specialmente se abbiamo una predisposizione verso uno di questi problemi, i quali meritano certamente una considerazione seria e una bella visita dal dottore. Ma cosa possiamo fare per quei fastidi che possono capitarci ogni giorno? Beh, possiamo definirli semplicemente come le "piccole noie della vita", oppure possiamo provare a farci curare dal nostro dottore, a patto che sia paziente. In ogni caso, se hai cose più importanti da fare invece di aspettare in una sala d'attesa per qualcosa che non è poi così grave, hai delle altre opzioni: provare a risolvere i tuoi piccoli fastidi di salute da solo. Alcuni di questi conosciutissimi problemi, infatti, possono essere estirpati con alcuni semplici suggerimenti. Ecco 5 problemi di salute maschili comuni - con dei facili e veloci rimedi.

Russare

Sei uno di quelli che si ritrovano sotto le coperte con la loro dolce metà, e finiscono per mandarla via arrabbiata e spazientita, nel cuore della notte, per via del russare? Per quanto si tratti indubbiamente di una seccatura per qualsiasi donna fidanzata o sposata, russare potrebbe anche essere sintomo di apnee notturne, una patologia potenzialmente grave che va curata subito. Secondo il Dottor Steven Lamm, medico e professore clinico al Dipartimento di Medicina, Divisione di Medicina Generale Interna al Robert Preston Tisch Center, ed interpellato in merito da Men's Health, il modo più semplice per individuare l'apnea notturna è di chiedere alla partner se ci sono periodi nella notte in cui smetti effettivamente di respirare mentre stai russando. Se non soffri di apnee notturne, Lamm suggerisce questi rimedi veloci per "zittirti" mentre dormi: "Sarebbe meglio non bere alcool prima di dormire -- si tratta di una causa importante per quanto riguarda il russare. Dovremmo inoltre dormire di lato o a pancia in giù. Dormire sulla schiena facilita molto il presentarsi del problema." Infine, Lamm ricorda che un'ulteriore causa del russare è l'essere in sovrappeso. "Dovremmo affrontare subito il discorso col dottore, per capire come comportarci per dimagrire nel modo giusto."

Forfora

Non sei un membro dell'Hair Club for Men. (Grande!) Ma potresti far parte di un'altra prestigiosa squadra: quelli col cuoio capelluto secco. Secondo le ricerche, gli ormoni maschili potrebbero essere la ragione per cui gli uomini sono più inclini a soffrire di forfora rispetto alle donne. Usi gli shampoo antiforfora, ma ti cade ancora qualche fiocco. Cosa dovremmo fare allora? Si è scoperto che una forfora lieve può essere causata dal non lavare i capelli abbastanza spesso, quindi aumenta la frequenza dei tuoi shampoo, magari utilizzando un prodotto gentile per ridurre l'oleosità e l'accumulo di cellule di pelle morta. Hai prurito al cuoio capelluto? Un rimedio casalingo comune è aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio allo shampoo, si dice possa aiutare anche con la forfora.

Piede d'atleta

Probabilmente non sarai Tom Brady o Zac Efron, ma passerai senz'altro le tue ore in palestra, il che è un gran bene in termini di salute generale. Dovresti però stare attento a non camminare a piedi nudi nello spogliatoio, in quanto il piede d'atleta è un'infezione da fungo estremamente contagiosa, che si moltiplica nelle zone umide come docce comuni e saune. La parte meno divertente di questo disturbo è che può causare pruriti intensi, bruciature e pelle squamosa tra le dita e sulle piante dei piedi. I dottori consigliano i rimedi da scaffale contro i fughi, oltre che lavarli e asciugarli completamente ogni giorno.

Rughe

È normale accorgersi di qualche ruga in più quando sorridiamo, col passare degli anni. Ma a nessuno piacerebbe sentirsi schiaffeggiato dal tempo che passa. Se noti che le rughe si moltiplicano molto più velocemente di quanto vorresti, c'è una possibilità per rallentarle. Fai come le ragazze e non farti alcun problema, inizia ad utilizzare le creme idratanti dopo aver lavato la faccia. Dopodiché aggiungi un po' di crema per le occhiaie la sera ed una protezione solare di almeno 30 la mattina. Assicurati di rimanere sempre ben idratato: la disidratazione cronica è anch'essa capace di causare i segni d'invecchiamento.

Irritazioni da Rasoio

Se non hai adottato anche tu la "barba hipster" e non sei un fan dell'ombra che ti cade sotto il mento, avrai sicuramente sofferto le irritazioni del rasoio almeno una o due volte nella tua vita da adulto. Persino il più attento dei "barbieri" casalinghi puoi finire per irritarsi col suo fidato rasoio. Cosa dovrebbe fare allora il tipo dal viso liscio come quello di un bambino? Men's Health suggerisce un rimedio veloce: "Prova a strofinare o una crema al cortisone, o un dopobarba rinfrescante alla Vitamina E, per calmare la pelle e ridurre il rossore." Facile facile.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *